Siglato accordo operativo tra VVF e MASE
04-12-2023
Nella mattina del 30 novembre presso la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza e Tecnica di Roma – Capannelle è stato siglato un Accordo operativo tra il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - Direzione Generale Valutazioni Ambientali.
L’Accordo è stato sottoscritto dall’Ingegnere Eros Mannino, Direttore Centrale della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, per conto del Dipartimento dei vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dall’Architetto Gianluigi Nocco, Direttore Generale della Direzione Generale Valutazioni Ambientali per conto del Ministero dell’Ambiente.
Il documento è finalizzato a:
- semplificare lo scambio di dati e di documenti relativi a procedure previste dal D.Lgs. 105/2015 (SEVESO III) attraverso l’interconnessione delle rispettive banche dati;
- valorizzare i dati raccolti ed elaborati dai rispettivi sistemi informativi;
- favorire la diffusione della cultura della sicurezza attraverso seminari, corsi, webinar, così da assicurare una informazione continua oltre i necessari approfondimenti a completamento della formazione individuale.
Attraverso l’accordo sottoscritto e l’istituzione del Comitato paritetico previsto si potrà, inoltre, pervenire ad intese attuative così da facilitare ed armonizzare la gestione delle attività e formulare direttive finalizzate al coordinamento dell’azione amministrativa nell’ambito delle complesse e delicate funzioni riguardanti il controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
Link: