CONVEGNO INTERNAZIONALE: STRATEGIES FOR EMERGENCY PLANNING AND LAND USE PLANNING FOR SEVESO SITES - Case studies and exchanges of experiences Italy/Europe

30-09-2025
Si terrà a Siracusa, dal 1° al 3 ottobre 2025, un evento fortemente voluto dal MASE ed organizzato da ISPRA, in collaborazione con ARPA Sicilia, dedicato a: “Strategie per la pianificazione di emergenza e l’uso del territorio nei siti Seveso – Casi studio ed esperienze bilaterali Italia/Europa”.
L’iniziativa sarà focalizzata sulle aree ad alta concentrazione di stabilimenti a rischio di incidente rilevante (direttiva “Seveso”), con particolare attenzione agli effetti domino, alle ricadute sulla pianificazione urbanistica e territoriale e alla pianificazione dell’emergenza esterna. I temi saranno contestualizzati anche attraverso casi reali internazionali e nazionali, come quello del polo industriale di Augusta–Priolo–Melilli.
L’evento non è solo il primo appuntamento multilaterale di scambio di esperienze e casi studio a livello internazionale in tema Seveso, organizzato nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed ISPRA, ma rappresenta anche un importante momento di confronto con le autorità locali – Regione, Prefettura e Comuni interessati – insieme a relatori provenienti oltre che dall'Italia anche da Belgio, Finlandia e Svezia.
Destinatari: Autorità competenti "Seveso" (Coordinamento Nazionale),ISPRA-SNPA (in particolare Ispettori Seveso e AIA), associazioni di categoria dei Gestori e dei professionisti del settore (società di ingegneria, architetti, chimici, geologi, ecc) e, più in generale, tutti gli stakeholder interessati.
Le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì 25 settembre e fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione all’evento utilizzare il link sottoindicato (attivo a partire dal 17/09/25).
Flyer e Programma del Convegno in allegato
Link: