Stabilimento 3V SIGMA S.P.A. nel comune di Grassobbio (Bergamo) -
RAGIONE SOCIALE E UBICAZIONE DELLO STABILIMENTO
| Nome della società | 3V SIGMA S.P.A. |
| Denominazione dello stabilimento | Stabilimento di Grassobbio |
| Regione | LOMBARDIA |
| Provincia | Bergamo |
| Comune | Grassobbio |
| Indirizzo | Via Cristoforo Colombo n° 45 |
| CAP | 24050 |
| Telefono | 035 4165422 |
| Fax | 035 4165491 |
| Indirizzo PEC | 3vsigma-tecarea@pec.it |
SEDE LEGALE
| Regione | LOMBARDIA |
| Provincia | Milano |
| Comune | Milano |
| Indirizzo | Via Fatebenefratelli n° 20 |
| CAP | 20121 |
| Telefono | 035 4165111 |
| Fax | 035 4165290 |
| Indirizzo PEC | 3vsigma-tecarea@pec.it |
| Gestore | Luca Mandelli |
| Portavoce |
Quadro 1 - INDICAZIONI E RECAPITI DI AMMINISTRAZIONI, ENTI, ISTITUTI, UFFICI O ALTRI ENTI PUBBLICI, A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE A CUI SI E' COMUNICATA L'ASSOGGETTABILITa' AL DECRETO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2012/18/UE, O A CUI E' POSSIBILE RICHIEDERE INFORMAZIONI IN MERITO
| Ente Nazionale | Ufficio competente | Indirizzo completo | e-mail/Pec | |
|---|---|---|---|---|
| ISPRA | Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale | Rischio Industriale | Via Vitaliano Brancati 48 00144 - Roma (RM) | protocollo.ispra@ispra.legalmail.it gestionenotificheseveso@isprambiente.it |
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | Dipartimento dei Vigili del Fuoco - COMANDO PROVINCIALE BERGAMO | Via Codussi, 9 24100 - Bergamo (BG) | com.bergamo@cert.vigilfuoco.it com.prev.bergamo@cert.vigilfuoco.it |
| REGIONE/AUTORITA REGIONALE COMPETENTE | Regione Lombardia | Direzione Generale Ambiente, Energia, Reti Unità Organizzativa Prevenzione Inquinamento Atmosferico Struttura Prevenzione Rischio Industriale | Piazza Citta' Di Lombardia, 1 20124 - Milano (MI) | ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it |
| PREFETTURA | Ministero dell'Interno | Prefettura - UTG - BERGAMO | Via Torquato Tasso, 8 24100 - Bergamo (BG) | protocollo.prefbg@pec.interno.it |
| COMUNE | Comune di Grassobbio | Ufficio Protocollo | via A. Vespucci, 6 24050 - Grassobbio (BG) | comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it |
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | Dipartimento dei Vigili del Fuoco - DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA | Via Ansperto,4 20124 - Milano (MI) | dir.prev.lombardia@cert.vigilfuoco.it dir.prev.lombardia@cert.vigilfuoco.it |
Quadro 2 - AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI NEL CAMPO AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA IN POSSESSO DELLA SOCIETA'
| Ambito | Riferimento | Ente di Riferimento | N. Certificato/Decreto | Data Emissione |
|---|---|---|---|---|
| Ambiente | AIA | Provincia di Bergamo | n° 5404 | 2008-05-26 |
Quadro 3 - INFORMAZIONI SULLE ISPEZIONI
Lo stabilimento e' stato sottoposto ad ispezione disposta ai sensi dell'art. 27 comma: 6 da CTRData Apertura dell'ultima ispezione in Loco:29/01/2019
Data Chiusura dell'ultima ispezione in Loco:17/01/2020
Ispezione in corso:Chiusa
Data Emissione dell'ultimo Documento di Politica PIR:21/07/2022
Informazioni piu' dettagliate sulle ispezioni e sui piani di ispezione sono reperibili presso il soggetto che ha disposto l'ispezione e possono essere ottenute,fatte salve le disposizioni di cui all'art. 23 del presente decreto, dietro formale richiesta ad esso.
Prossimita' (entro 2 km) da confini di altro stato
(per impianti off-shore distanza dal limite della acque territoriali nazionali)| Stato | Distanza in metri |
|---|---|
| Non Presente | 0 |
Lo stabilimento ricade sul territorio di piu' unita' amministrative di regione/provincia/comune)
| Regione/Provincia/Comune | Denominazione |
|---|---|
| NON DEFINITO/NON DEFINITO/Non definito |
Categorie di destinazione d'uso dei terreni confinanti con lo stabilimento:
| Tipologia |
|---|
| Agricolo |
| Industriale |
Elementi territoriali/ambientali vulnerabili entro un raggio di 2 km
(sulla base delle informazioni disponibili)Localita' Abitate
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Centro Abitato | Centro abitato Grassobbio | 2000 | N |
| Nucleo Abitato | Nucleo abitato Grassobbio | 750 | N |
| Case Sparse | Case sparse Grassobbio | 100 | NO |
| Centro Abitato | Centro abitato Cavernago | 2500 | E |
| Nucleo Abitato | Nucleo abitato Basella (Urgnano) | 2500 | S |
| Centro Abitato | Centro abitato Zanica | 3500 | E |
Attivita' Industriali/Produttive
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | 3V GREEN EAGLE | 0 | E |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | MPT s.r.l. | 50 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Ditta Beretta s.r.l. | 50 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Ditta Gusmini Luigi | 50 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Fratelli Salvetti & C. Srl | 50 | E |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Acquatec Servizi S.r.l. | 800 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Testa Gianluigi | 1000 | N |
| Soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Erca S.p.a. | 2200 | N |
| Soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Lamberti S.p.a. | 3800 | O |
| Soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Industria Chimica Panzeri S.r.l. | 5000 | NO |
Luoghi/Edifici con elevata densita' di affollamento
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Scuole/Asili | Scuola media | 400 | N |
| Altro - Bed & Breakfast | B&B Columbus | 1100 | N |
| Altro - Ristorante | Ristorante Al Barracuda | 1400 | N |
| Altro - Banca | Banca della Bergamasca | 1600 | N |
| Altro - Centro fisioterapico | Salus Studio Di Fisioterapia | 1600 | N |
| Scuole/Asili | Scuola elementare | 1700 | N |
| Ufficio Pubblico | Comune di Grassobbio | 1700 | N |
| Chiesa | Oratorio S.Domenico Savio | 1800 | N |
| Chiesa | Parrocchia S. Alessandro Martire | 1800 | N |
| Musei | Museo dei ricordi | 1900 | N |
| Scuole/Asili | Scuola materna | 1900 | N |
| Ricoveri per Anziani | Centro Diurno Anziani | 2000 | N |
| Centro Commerciale | Orio Center | 3400 | N |
Servizi/Utilities
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Linea alta tensione | 0 | S |
Trasporti
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Strada Comunale | Via dei Pascoli | 20 | N |
| Strada Comunale | Via Colombo | 20 | O |
| Strada Statale | Strada statale Briantea | 200 | N |
| Strada Statale | Tangenziale Sud | 200 | NO |
| Autostrada | Autostrada A4 | 2000 | N |
| Strada Statale | S.S. 591 | 3300 | O |
Aeroporti
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Aeroporto Civile | Aeroporto Orio al Serio | 2900 | NO |
| Aeroporto Militare | Aeroporto Orio al Serio | 5000 | NO |
Elementi ambientali vulnerabili
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Fiumi, Torrenti, Rogge | Fiume Serio | 450 | E |
| Aree di interesse archeologico/storico/paesaggistico | Parco del Serio | 450 | E |
Acquiferi al di sotto dello stabilimento
| Tipo | Profondita' dal piano campagna | Direzione di deflusso |
|---|---|---|
| Acquifero profondo | 110 | NS |
Le operazioni svolte all interno dello Stabilimento 3V SIGMA sono finalizzate alla sintesi di prodotti chimici impiegati principalmente nel settore tessile, della detergenza, cartario, cosmetico, stabilizzanti per plastica, disinfezione piscine e trattamento acque. I procedimenti chimici svolti all interno dello stabilimento vengono attualmente attuati in quattro impianti di produzione. Gli impianti sono denominati: Riga 1, Riga 2 attualmente fermo , Riga 3, Tallin. Nello stabilimento sono presenti, inoltre, le seguenti attivita di servizio:magazzini e stoccaggi, centrale termica, circuiti utilities aria compressa, acqua, azoto, energia elettrica, circuito frigorifero , officina meccanica, magazzino ricambi, uffici, laboratori, mensa aziendale.
Quadro 1 della sezione B del presente Modulo (solo per le categorie di sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|---|
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ALTRO - 1,2-Bis(3-aminopropylamino)ethane | PERICOLI PER LA SALUTE - Tossicità acuta |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ALTRO - Cloruro di cianurile | PERICOLI PER LA SALUTE - Tossicità acuta Sostanze o miscele con indicazione di pericolo EUH014 |
| O1 Sostanze o miscele con indicazione di pericolo EUH014 - ALTRO - Cloruro di cianurile | ALTRI PERICOLI - Tossicità acuta Sostanze o miscele con indicazione di pericolo EUH014 |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ANILINA | PERICOLI PER LA SALUTE - Tossicità acuta Pericoloso per l'ambiente acquatico |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ANILINA | PERICOLI PER L AMBIENTE - Tossicità acuta Pericoloso per l'ambiente acquatico |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ALTRO - Polivic S 202 40% | PERICOLI PER LA SALUTE - Tossicità acuta Liquidi infiammabili |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - Polivic S 202 40% | PERICOLI FISICI - Tossicità acuta Liquidi infiammabili |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - MORFOLINA | PERICOLI PER LA SALUTE - Tossicità acuta Liquidi infiammabili |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - MORFOLINA | PERICOLI FISICI - Tossicità acuta Liquidi infiammabili |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ACETONE | PERICOLI FISICI - Liquidi infiammabili |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - Xilene | PERICOLI FISICI - Liquidi infiammabili |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ACIDO ACRILICO | PERICOLI FISICI - Liquidi infiammabili Pericoloso per l'ambiente acquatico |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ACIDO ACRILICO | PERICOLI PER L AMBIENTE - Liquidi infiammabili Pericoloso per l'ambiente acquatico |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - Rifiuto liquido | PERICOLI FISICI - Liquidi infiammabili |
| P8 LIQUIDI E SOLIDI COMBURENTI Liquidi comburenti, categoria 1, 2 o 3, oppure Solidi comburenti, categoria 1, 2 o 3 - ALTRO - Persolfato di ammonio | PERICOLI FISICI - Liquidi e solidi comburenti |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ALTRO - Uvasorb HA29 | PERICOLI PER L AMBIENTE - Pericoloso per l'ambiente acquatico |
| E2 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità cronica 2 - ALTRO - Uvasorb HA77 DF | PERICOLI PER L AMBIENTE - Pericoloso per l'ambiente acquatico |
| E2 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità cronica 2 - ALTRO - Uvasorb HA88 | PERICOLI PER L AMBIENTE - Pericoloso per l'ambiente acquatico |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - CICLOESANO | PERICOLI FISICI - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H304 Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie. H315 Provoca irritazione cutanea. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. H410 Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ALTRO - CICLOESANO | PERICOLI PER L AMBIENTE - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H304 Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie. H315 Provoca irritazione cutanea. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. H410 Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - ACETATO DI ETILE | PERICOLI FISICI - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H336 Può provocare sonnolenza o vergini. |
| H3 TOSSICITA SPECIFICA PER ORGANI BERSAGLIO (STOT) - ESPOSIZIONE SINGOLA STOT SE Categoria 1 - ALTRO - Distillato A | PERICOLI PER LA SALUTE - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. H370 Provoca danni agli organi. H302+H312+H332 Nocivo se ingerito, a contatto con la pelle o se inalato. EUH066 L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - Distillato A | PERICOLI FISICI - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. H370 Provoca danni agli organi. H302+H312+H332 Nocivo se ingerito, a contatto con la pelle o se inalato. EUH066 L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ALTRO - Distillato B | PERICOLI PER LA SALUTE - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H301+H311+H331 Tossico se ingerito, a contatto con la pelle o se inalato. H370 Provoca danni agli organi |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - Distillato B | PERICOLI FISICI - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H301+H311+H331 Tossico se ingerito, a contatto con la pelle o se inalato. H370 Provoca danni agli organi |
| H3 TOSSICITA SPECIFICA PER ORGANI BERSAGLIO (STOT) - ESPOSIZIONE SINGOLA STOT SE Categoria 1 - ALTRO - Metasol 80 | PERICOLI PER LA SALUTE - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. H370 Provoca danni agli organi. H302+H312+H332 Nocivo se ingerito, a contatto con la pelle o se inalato. EUH066 L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - Metasol 80 | PERICOLI FISICI - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H336 Può provocare sonnolenza o vertigini. H370 Provoca danni agli organi. H302+H312+H332 Nocivo se ingerito, a contatto con la pelle o se inalato. EUH066 L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ACRILATO DI ETILE | PERICOLI PER LA SALUTE - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H315 Provoca irritazione cutanea. H331 Tossico se inalato. H317 Può provocare una reazione allergica cutanea. H335 Può irritare le vie respiratorie. H302 + H312 Nocivo se ingerito o a contatto con la pelle. H412 Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ACRILATO DI ETILE | PERICOLI FISICI - H225 Liquido e vapori facilmente infiammabili. H319 Provoca grave irritazione oculare. H315 Provoca irritazione cutanea. H331 Tossico se inalato. H317 Può provocare una reazione allergica cutanea. H335 Può irritare le vie respiratorie. H302 + H312 Nocivo se ingerito o a contatto con la pelle. H412 Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata |
Quadro 2 della sezione B del presente Modulo (solo per le sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|
Stato di Assoggettabilità
Lo stabilimento non e' assoggettabile agli obblighi del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE. Si richiede la cancellazione dal registro delle aziende a rischio di incidente rilevante.La Societa' ha presentato la Notifica di esclusione dal campo di assoggettabilita' del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE
| Scenario | Scenario non selezionato - STOCCAGGI (Top S3.1) Dispersione di Anilina durante scarico da ATB Rilascio di gas a 20 °C Portata evaporante max: 0.07 kg/min D5 0.03 kg/min F2 Durata evento: 30 min Dimensione pozza: 30 m2 |
| Effetti potenziali salute umana | Dispersione tossica Condizioni meteo F2 zona di sicuro impatto(concentrazione pari al LC50=2828ppm):5 m zona di danno(concentrazione pari al IDLH=100ppm):16 m zona di attenzione(concentrazione pari al LoC=10ppm):56 m |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |
| Scenario | Scenario non selezionato - STOCCAGGI (Top S5.1) Diffusione di anilina a seguito di rilascio da serbatoio per sovrariempimento Rilascio di gas a 20 °C Portata evaporante max: 0.1 kg/min D5 0.04 kg/min F2 Durata evento: 30 min Dimensione pozza: 108 m2 |
| Effetti potenziali salute umana | Dispersione tossica Condizioni meteo F2 zona di sicuro impatto(concentrazione pari al LC50=2828ppm):2 m zona di danno(concentrazione pari al IDLH=100ppm):18 m zona di attenzione(concentrazione pari al LoC=10ppm):63 m |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |
| Scenario | Scenario non selezionato - STOCCAGGI (Top S6.1) Dispersione di Soluzione metanolica di poliacetato durante scarico da ATB Rilascio di vapori a 20 °C Portata evaporante max: 7.22 kg/min D5 2.88 kg/min F2 Durata evento: 30 min Dimensione pozza: 80 m2 |
| Effetti potenziali salute umana | Dispersione tossica Condizioni meteo F2 zona di sicuro impatto(concentrazione pari al LC50=60000ppm):11 m zona di danno(concentrazione pari al IDLH=6000ppm):39 m zona di attenzione(concentrazione pari al LoC=600ppm):132 m |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |
| Scenario | Scenario non selezionato - STOCCAGGI (Top S8.1) Diffusione di metanolo a seguito di rilascio da serbatoio per sovrariempimento Rilascio di gas a 20 °C 3.9 kg/min F2 Durata evento: 30 min Dimensione pozza: 108 m2 |
| Effetti potenziali salute umana | Dispersione tossica Condizioni meteo F2 zona di sicuro impatto(concentrazione pari al LC50=60000ppm):14 m zona di danno(concentrazione pari al IDLH=6000ppm):44 m zona di attenzione(concentrazione pari al LoC=600ppm):149 m |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |
| Scenario | Scenario non selezionato - Stoccaggi (Top S10.1) Pool fire per rilascio da tubazione a reparto Temperatura pozza 20 °C Durata evento: 60 min Dimensione pozza: 100 m2 ÷140 m2 |
| Effetti potenziali salute umana | Incendio su asfalto - Condizioni meteo D5 Elevata letalità:22m (19,5) zona di danno:27,7 m (25,2) zona di attenzione:31,8 m (29,2) - Condizioni meteo F2 Elevata letalità:14,4m (12) zona di danno:21,7 m (19,3) zona di attenzione:27,2 m (24,6) () su terra |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |
| Scenario | Scenario non selezionato - Stoccaggi (Top S11.1) Pool fire per rilascio da accoppiamento flangiato all’interno del bacino di contenimento e Sovrariempimento del serbatoio V-105 con conseguente rilascio di acetone al 70% Temperatura pozza 20 °C Durata evento: 5 min Dimensione pozza: 27 m2 |
| Effetti potenziali salute umana | Incendio - Condizioni meteo D5 Elevata letalità:16,6m zona di danno:20,7 m zona di attenzione:23,7 m - Condizioni meteo F2 Elevata letalità:13,4m zona di danno:19,3 m zona di attenzione:23,6 m |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |
| Scenario | Scenario non selezionato - Stoccaggi (Top S10.2) Flash Fire Acetone Rilascio da linea Acetone 35% durante trasferimento a reparto |
| Effetti potenziali salute umana | Incendio Condizioni meteo F2 Elevata letalità: 7,5m zona di danno: 12,2m |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |
| Scenario | Scenario non selezionato - Stoccaggi (Top S22.1) Jet Fire Metano da flangia Temperatura 20°C Tempo di rilascio 10 min Portata 2,4 Kg/min |
| Effetti potenziali salute umana | Incendio Condizioni meteo interno al reparto Elevata letalità: 3,7m zona di danno: 4,3m zona di attenzione: 5m |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno |
| Comportamenti da seguire | Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Industriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | VV.FF:115 S.S.U.E:118 A.R.P.A. Bergamo: 035 4221711 Carabinieri:112 Polizia:113 Guardia di Finanza:117 Prefettura Bergamo: 035 276111 Sindaco Grassobbio: 035 3843401 Provincia: 035 387.111 |