Stabilimento SYNTHOMER SRL nel comune di Filago (Bergamo) -
RAGIONE SOCIALE E UBICAZIONE DELLO STABILIMENTO
| Nome della società | SYNTHOMER SRL |
| Denominazione dello stabilimento | Stabilmento Synthomer |
| Regione | LOMBARDIA |
| Provincia | Bergamo |
| Comune | Filago - Filago |
| Indirizzo | Via delle Industrie, 9 |
| CAP | 24040 |
| Telefono | 0354651601 |
| Fax | 0354651630 |
| Indirizzo PEC | synthomer@legalmail.it |
SEDE LEGALE
| Regione | LOMBARDIA |
| Provincia | Bergamo |
| Comune | Filago |
| Indirizzo | Via delle Industrie, 9 |
| CAP | 24040 |
| Telefono | 0354651601 |
| Fax | 0354651630 |
| Indirizzo PEC | synthomer@legalmail.it |
| Gestore | Stefano Locatelli |
| Portavoce |
Quadro 1 - INDICAZIONI E RECAPITI DI AMMINISTRAZIONI, ENTI, ISTITUTI, UFFICI O ALTRI ENTI PUBBLICI, A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE A CUI SI E' COMUNICATA L'ASSOGGETTABILITa' AL DECRETO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2012/18/UE, O A CUI E' POSSIBILE RICHIEDERE INFORMAZIONI IN MERITO
| Ente Nazionale | Ufficio competente | Indirizzo completo | e-mail/Pec | |
|---|---|---|---|---|
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | Dipartimento dei Vigili del Fuoco - COMANDO PROVINCIALE BERGAMO | Via Codussi, 9 24100 - Bergamo (BG) | com.bergamo@cert.vigilfuoco.it com.prev.bergamo@cert.vigilfuoco.it |
| ISPRA | Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale | Rischio Industriale | Via Vitaliano Brancati 48 00144 - Roma (RM) | protocollo.ispra@ispra.legalmail.it gestionenotificheseveso@isprambiente.it |
| PREFETTURA | Ministero dell'Interno | Prefettura - UTG - BERGAMO | Via Torquato Tasso, 8 24100 - Bergamo (BG) | protocollo.prefbg@pec.interno.it |
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | Dipartimento dei Vigili del Fuoco - DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA | Via Ansperto,4 20124 - Milano (MI) | dir.lombardia@cert.vigilfuoco.it dir.prev.lombardia@cert.vigilfuoco.it |
| REGIONE/AUTORITA REGIONALE COMPETENTE | Regione Lombardia | Ambiente, energia e sviluppo sostenibile | Piazza Citta' Di Lombardia, 1 20124 - Milano (MI) | ambiente_clima@pec.regione.lombardia.it |
| COMUNE | Comune di Filago | Comune di Filago | p.zza Dante, 12 24040 - Filago (BG) | protocollo@pec.comune.filago.bg.it |
| ARPA | Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia | Agenzia Regionale Protezione Ambiente della Lombardia | Via I. Rosellini, 17 20124 - Milano (MI) | arpa@pec.regione.lombardia.it |
| ARPA | Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia | ARPA BERGAMO | Via C. Maffei, 4 24121 - Bergamo (BG) | dipartimentobergamo.arpa@pec.regione.lombardia.it |
Quadro 2 - AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI NEL CAMPO AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA IN POSSESSO DELLA SOCIETA'
| Ambito | Riferimento | Ente di Riferimento | N. Certificato/Decreto | Data Emissione |
|---|---|---|---|---|
| Ambiente | AIA | Ministero della transizione ecologica | 523 | 2022-01-03 |
| Ambiente | ISO 14001 | Certiquality | 876 | 2020-12-11 |
| Sicurezza | ISO 45001 | Certiquality | 29982 | 2020-12-11 |
| Ambiente | EMAS | EMAS | IT-000020 | 2022-09-20 |
Quadro 3 - INFORMAZIONI SULLE ISPEZIONI
Lo stabilimento e' stato sottoposto ad ispezione disposta ai sensi dell'art. 27 comma: 6 da VVF Direzione Regionale Lombardia CTRData Apertura dell'ultima ispezione in Loco:19/07/2018
Data Chiusura dell'ultima ispezione in Loco:16/11/2018
Ispezione in corso:Chiusa
Data Emissione dell'ultimo Documento di Politica PIR:31/08/2022
Informazioni piu' dettagliate sulle ispezioni e sui piani di ispezione sono reperibili presso il soggetto che ha disposto l'ispezione e possono essere ottenute,fatte salve le disposizioni di cui all'art. 23 del presente decreto, dietro formale richiesta ad esso.
Prossimita' (entro 2 km) da confini di altro stato
(per impianti off-shore distanza dal limite della acque territoriali nazionali)| Stato | Distanza in metri |
|---|---|
| Non Presente | 0 |
Lo stabilimento ricade sul territorio di piu' unita' amministrative di regione/provincia/comune)
| Regione/Provincia/Comune | Denominazione |
|---|---|
| NON DEFINITO/NON DEFINITO/Non definito |
Categorie di destinazione d'uso dei terreni confinanti con lo stabilimento:
| Tipologia |
|---|
| Agricolo |
| Altro - Viabilità principale e secondaria |
| Industriale |
Elementi territoriali/ambientali vulnerabili entro un raggio di 2 km
(sulla base delle informazioni disponibili)Localita' Abitate
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Nucleo Abitato | Frazione di Marne | 520 | NE |
| Nucleo Abitato | Frazione di Grignano | 380 | O |
| Centro Abitato | Brembate | 660 | S |
| Centro Abitato | Osio Sotto | 1750 | E |
| Centro Abitato | Capriate | 1530 | O |
| Centro Abitato | Filago | 1650 | N |
Attivita' Industriali/Produttive
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Covestro S.r.l | 30 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Covestro S.r.l | 50 | S |
| Soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Bayer CropScience S.r.l | 75 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | TFL Ledertechnik GmbH | 15 | E |
| Soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Fratelli Renzi Logistica S.r.l | 90 | N |
| Soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | FAR Polymers | 1500 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Brenntag S.p.A. | 130 | S |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Zona industriale/artigianale di Brembate | 900 | N |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Area industriale località Fillatice | 1400 | NO |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Zona industriale Osio Sotto | 1000 | E |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Zona industriale Bembrate | 300 | SO |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Italtende di Bonazza &C | 350 | S |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Figiplast S.r.l | 350 | S |
Luoghi/Edifici con elevata densita' di affollamento
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Chiesa | Marne chiesa | 720 | NE |
| Scuole/Asili | Marne scuola materna Conte Colleoni | 760 | NE |
| Altro - cimitero | Marne cimitero | 940 | NE |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Marne impianto sportivo | 920 | NE |
| Musei | Castello di Marne | 500 | NE |
| Chiesa | Grignano chiesa | 740 | O |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Grignano impianto sportivo | 660 | O |
| Altro - cimitero | Grignano cimitero | 440 | O |
| Scuole/Asili | Grignano scuola materna | 700 | O |
| Scuole/Asili | Filago scuola media | 1920 | N |
| Centro Commerciale | Brembate ipermercato | 1140 | SO |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Brembate impianto sportivo | 980 | S |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Brembate palestra | 1040 | S |
| Altro - cimitero | Brembate cimitero | 1120 | S |
| Scuole/Asili | Brembate scuola elementare | 1180 | S |
| Scuole/Asili | Brembate scuola materna | 1260 | S |
| Ufficio Pubblico | Brembate poste | 1200 | S |
| Scuole/Asili | Brembate scuola media | 1340 | S |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Brembate oratorio | 1300 | S |
| Ufficio Pubblico | Brembate municipio | 1440 | S |
| Chiesa | Brembate chiesa | 1480 | S |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Filago impianto sportivo | 1880 | N |
| Scuole/Asili | Filago scuola materna | 2000 | N |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Parco “Leolandia” | 1350 | SO |
Servizi/Utilities
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Sottostazione elettrica del polo industriale Covestro | 230 | SO |
Trasporti
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Autostrada | Autostrada A4 | 280 | SE |
| Strada Provinciale | Strada provinciale SP183 | 170 | O |
| Strada Provinciale | Strada provinciale SP155 | 1850 | NO |
| Strada Provinciale | Strada provinciale SP156 | 240 | O |
| Strada Provinciale | Strada provinciale SP170 | 240 | O |
Elementi ambientali vulnerabili
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Fiumi, Torrenti, Rogge | Fiume Brembo | 430 | E |
| Fiumi, Torrenti, Rogge | Roggia Masnada | 400 | E |
| Altro - Parco Locale di Interesse Sovra comunale | Parco Locale di Interesse Sovra comunale | 2000 | O |
Acquiferi al di sotto dello stabilimento
| Tipo | Profondita' dal piano campagna | Direzione di deflusso |
|---|---|---|
| Acquifero profondo | 30 | Sud-Sud ovest |
La societa PolymerLatex S.r.l. si e costituita in data 02 01 97 rilevando l impianto del reparto Bayer KA a Filago BG costruito nel 1976 per la polimerizzazione in emulsione acquosa di elastomeri lattici. Nel Giugno 2011 la societa e stata acquistata dal gruppo Synthomer plc, cambiando la propria denominazione in Synthomer S.r.l., ed ancora oggi l azienda e una delle societa presenti nel Polo Produttivo Covestro ex Bayer di Filago. Synthomer produce lattici di gomma utilizzati nella produzione di carta, tappeti, moquette, tessuto non tessuto, articoli in gomma, guanti in lattice, nastri adesivi. Il processo si basa sulla reazione chimica di polimerizzazione in emulsione acquosa di materie prime monomeri, con l ausilio di catalizzatori. Le principali materie prime sono stoccate in serbatoi provvisti di sistemi di abbattimento degli sfiati, o, come nel caso del butadiene, in serbatoi speciali tumulati muniti di doppia valvola di sicurezza. A reazione terminata, il lattice e sottoposto a degasaggio per eliminare le tracce residue di monomeri, e ad un operazione di finitura con aggiunta di additivi; viene poi filtrato e stoccato in serbatoi. L impianto e dotato di un sistema di blow down, costituito da serbatoi atti a raccogliere e contenere emissioni accidentali di monomeri dalle valvole di sicurezza SV installate sui reattori di polimerizzazione e sui serbatoi di miscelazione. I gas di processo che contengono butadiene, acrilonitrile e stirene sono aspirati dai vari punti dell impianto a mezzo di ventilatori antiscintilla e dopo opportune separazioni di fase, attraversano sistemi di sicurezza costituiti da un serbatoio di gorgogliamento in acqua e da un rompi fiamma e vengono inviati in una camera di post combustione TAREX ad una velocita di ingresso minima superiore a quella di ritorno di fiamma. Le condizioni operative sono tali da assicurare la completa distruzione di tutte le sostanze organiche presenti nei gas; il calore dei fumi viene poi recuperato a mezzo di uno scambiatore ad olio diatermico che produce vapore poi utilizzato nel processo. L emissione corrispondente a tale impianto e controllata in continuo da un analizzatore di carbonio organico totale FID. Le acque reflue subiscono un trattamento chimico fisico e dopo tale trattamento confluiscono in fognatura chimica previo controllo in continuo del TOC, del pH e della torbidita.
Quadro 1 della sezione B del presente Modulo (solo per le categorie di sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|---|
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ACRILONITRILE | PERICOLI PER LA SALUTE - H225, H301, H311, H331, H315, H318, H317, H350, H361d, H335, H411 |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ACRILONITRILE | PERICOLI FISICI - H225, H301, H311, H331, H315, H318, H317, H350, H361d, H335, H411 |
| E2 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità cronica 2 - ACRILONITRILE | PERICOLI PER L AMBIENTE - H225, H301, H311, H331, H315, H318, H317, H350, H361d, H335, H411 |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ALTRO - Cumilidroperossido | PERICOLI PER LA SALUTE - H226, H242, H302, H312, H314, H331, H335, H373, H304, H411 |
| P6b SOSTANZE E MISCELE AUTOREATTIVE E PEROSSIDI ORGANICI Sostanze e miscele autoreattive, tipo C, D, E o F, oppure Perossidi organici, tipo C, D, E o F - ALTRO - Cumilidroperossido | PERICOLI FISICI - H226, H242, H302, H312, H314, H331, H335, H373, H304, H411 |
| E2 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità cronica 2 - ALTRO - Cumilidroperossido | PERICOLI PER L AMBIENTE - H226, H242, H302, H312, H314, H331, H335, H373, H304, H411 |
| H2 TOSSICITA ACUTA Categoria 2, tutte le vie di esposizione - Categoria 3, esposizione per inalazione (cfr. nota 7) - ALTRO - Terzbutilidroperossido TBHP | PERICOLI PER LA SALUTE - H226, H242, H302, H311, H314, H317, H318, H330, H341, H411 |
| P6b SOSTANZE E MISCELE AUTOREATTIVE E PEROSSIDI ORGANICI Sostanze e miscele autoreattive, tipo C, D, E o F, oppure Perossidi organici, tipo C, D, E o F - ALTRO - Terzbutilidroperossido TBHP | PERICOLI FISICI - H226, H242, H302, H311, H314, H317, H318, H330, H341, H411 |
| E2 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità cronica 2 - ALTRO - Terzbutilidroperossido TBHP | PERICOLI PER L AMBIENTE - H226, H242, H302, H311, H314, H317, H318, H330, H341, H411 |
| H3 TOSSICITA SPECIFICA PER ORGANI BERSAGLIO (STOT) - ESPOSIZIONE SINGOLA STOT SE Categoria 1 - ALTRO - Acque stiroliche (rifiuto) | PERICOLI PER LA SALUTE - H370 |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ACIDO ACRILICO | PERICOLI FISICI - H226, H302, H312, H314, H332, H335, H400, H411 |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ACIDO ACRILICO | PERICOLI PER L AMBIENTE - H226, H302, H312, H314, H332, H335, H400, H411 |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - BUTIL ACRILATO | PERICOLI FISICI - H226, H315, H317, H319, H332, H335, H412 |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - DIETILIDROSSILAMMINA 85% | PERICOLI FISICI - H226, H312, H332, H335, H411 |
| E2 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità cronica 2 - ALTRO - DIETILIDROSSILAMMINA 85% | PERICOLI PER L AMBIENTE - H226, H312, H332, H335, H411 |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - ALTRO - Organosilano (GENIOSIL® GF 56) | PERICOLI FISICI - H226 |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - METIL METACRILATO | PERICOLI FISICI - H225, H315, H317, H335 |
| P5c LIQUIDI INFIAMMABILI Liquidi infiammabili, categorie 2 o 3, non compresi in P5a e P5b - STIRENE | PERICOLI FISICI - H226, H304, H315, H319, H332, H335, H361d, H372, H412 |
| P8 LIQUIDI E SOLIDI COMBURENTI Liquidi comburenti, categoria 1, 2 o 3, oppure Solidi comburenti, categoria 1, 2 o 3 - PERSOLFATO DI SODIO | PERICOLI FISICI - H272, H302, H315, H317, H319, H334, H335 |
| P8 LIQUIDI E SOLIDI COMBURENTI Liquidi comburenti, categoria 1, 2 o 3, oppure Solidi comburenti, categoria 1, 2 o 3 - AMMONIO PERSOLFATO | PERICOLI FISICI - H272, H302, H315, H317, H319, H334, H335 |
| P8 LIQUIDI E SOLIDI COMBURENTI Liquidi comburenti, categoria 1, 2 o 3, oppure Solidi comburenti, categoria 1, 2 o 3 - ALTRO - Rame nitrato | PERICOLI FISICI - H272, H302 |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ALTRO - IDROSSILAMMINA SOLFATO | PERICOLI PER L AMBIENTE - H290, H319, H315, H312, H302, H317, H351, H373, H412, H400 |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ALTRO - ACTICIDE L30 | PERICOLI PER L AMBIENTE - H240, H314, H318, H400, H410 |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ALTRO - TBC 85% WATER | PERICOLI PER L AMBIENTE - H302, H314, H317, H410 |
| E2 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità cronica 2 - ALTRO - Nonilfenolo (MARLOPHEN NP 8,5) | PERICOLI PER L AMBIENTE - H302, H318, H411 |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ALTRO - Additive X | PERICOLI PER L AMBIENTE - H302, H315, H317, H319, H400, H410 |
| E1 Pericoloso per l'ambiente acquatico, categoria di tossicità acuta 1 o di tossicità cronica 1 - ALTRO - Preventol D7 (Acticide MV) | PERICOLI PER L AMBIENTE - H314, H318, H440, H410 |
Quadro 2 della sezione B del presente Modulo (solo per le sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|---|
| 18. Gas liquefatti infiammabili, categoria 1 o 2 (compreso GPL), e gas naturale (cfr. nota 19) - ALTRO - Butadiene | SOSTANZE PERICOLOSE - H220, H280, H340, H350 |
| 35. Ammoniaca anidra - ALTRO - Ammoniaca anidra | SOSTANZE PERICOLOSE - H221, H280, H331, H400, H314 |
Stato di Assoggettabilità
Lo stabilimento non e' assoggettabile agli obblighi del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE. Si richiede la cancellazione dal registro delle aziende a rischio di incidente rilevante.La Societa' ha presentato la Notifica di esclusione dal campo di assoggettabilita' del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE
| Scenario | RILASCIO - TOP B.11a - Rottura PARZIALE tubazioni acrilonitrile liquido D ≤ 3" |
| Effetti potenziali salute umana | Diffusione tossica |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno - La parte liquida è raccolta in bacino di contenimento pavimentato e opportunamente collettato |
| Comportamenti da seguire | Indicazioni di carattere generale: - allontanarsi dall’area dirigendosi in direzione opposta o trasversale al vento - non avvicinarsi e non sostare in prossimità delle aree di impatto - non occupare le vie di transito circostanti e non ostacolare l’arrivo dei soccorsi - mantenersi al riparo ed al chiuso e in contatto con i comunicati diffusi - chiudere porte e finestre e fermare le prese di ventilazione meccanizzate dall’esterno - evitare di telefonare per non occupare le linee telefoniche - attenersi scrupolosamente alle informazioni fornite dalle Autorità competenti fino al cessato allarme Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Ind ustriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | Enti coinvolti: - Centro Operativo Intercomunale per la gestione delle emergenze (c/o ConsorzioATS) - Prefettura; - Comune di Filago; - Vigili del Fuoco; - Forze dell’ordine - Polizia Locale - ARPA - ASL - Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale (112) - Questura - Strutture ospedaliere - Gruppi di Protezione Civile e organizzazioni di volontariato, accreditate nella Funzione di Supporto |
| Scenario | RILASCIO - TOP C.4 - Rottura tubazioni Ammoniaca gassosa |
| Effetti potenziali salute umana | Diffusione tossica |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno - Trattasi di rilascio in fase gas |
| Comportamenti da seguire | Indicazioni di carattere generale: - allontanarsi dall’area dirigendosi in direzione opposta o trasversale al vento - non avvicinarsi e non sostare in prossimità delle aree di impatto - non occupare le vie di transito circostanti e non ostacolare l’arrivo dei soccorsi - mantenersi al riparo ed al chiuso e in contatto con i comunicati diffusi - chiudere porte e finestre e fermare le prese di ventilazione meccanizzate dall’esterno - evitare di telefonare per non occupare le linee telefoniche - attenersi scrupolosamente alle informazioni fornite dalle Autorità competenti fino al cessato allarme Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Ind ustriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | Enti coinvolti: - Centro Operativo Intercomunale per la gestione delle emergenze (c/o ConsorzioATS) - Prefettura; - Comune di Filago; - Vigili del Fuoco; - Forze dell’ordine - Polizia Locale - ARPA - ASL - Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale (112) - Questura - Strutture ospedaliere - Gruppi di Protezione Civile e organizzazioni di volontariato, accreditate nella Funzione di Supporto |
| Scenario | RILASCIO - TOP C.5 - Danneggiamento compressori Ammoniaca |
| Effetti potenziali salute umana | Diffusione tossica |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno - Trattasi di rilascio in fase gas |
| Comportamenti da seguire | Indicazioni di carattere generale: - allontanarsi dall’area dirigendosi in direzione opposta o trasversale al vento - non avvicinarsi e non sostare in prossimità delle aree di impatto - non occupare le vie di transito circostanti e non ostacolare l’arrivo dei soccorsi - mantenersi al riparo ed al chiuso e in contatto con i comunicati diffusi - chiudere porte e finestre e fermare le prese di ventilazione meccanizzate dall’esterno - evitare di telefonare per non occupare le linee telefoniche - attenersi scrupolosamente alle informazioni fornite dalle Autorità competenti fino al cessato allarme Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Ind ustriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | Enti coinvolti: - Centro Operativo Intercomunale per la gestione delle emergenze (c/o ConsorzioATS) - Prefettura; - Comune di Filago; - Vigili del Fuoco; - Forze dell’ordine - Polizia Locale - ARPA - ASL - Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale (112) - Questura - Strutture ospedaliere - Gruppi di Protezione Civile e organizzazioni di volontariato, accreditate nella Funzione di Supporto |
| Scenario | RILASCIO - TOP B.11b - Rottura PARZIALE tubazioni acrilonitrile liquido 3" < D ≤ 6" |
| Effetti potenziali salute umana | Diffusione tossica |
| Effetti potenzili ambiente | Nessuno - La parte liquida è raccolta in bacino di contenimento pavimentato e opportunamente collettato |
| Comportamenti da seguire | Indicazioni di carattere generale: - allontanarsi dall’area dirigendosi in direzione opposta o trasversale al vento - non avvicinarsi e non sostare in prossimità delle aree di impatto - non occupare le vie di transito circostanti e non ostacolare l’arrivo dei soccorsi - mantenersi al riparo ed al chiuso e in contatto con i comunicati diffusi - chiudere porte e finestre e fermare le prese di ventilazione meccanizzate dall’esterno - evitare di telefonare per non occupare le linee telefoniche - attenersi scrupolosamente alle informazioni fornite dalle Autorità competenti fino al cessato allarme Si riportano di seguito alcune norme di comportamento di carattere generale che tutte le persone presenti nell’area di interesse per la pianificazione dell'intervento in emergenza dovrebbero seguire al segnale di attivazione dell’allarme-emergenza. Dette norme potranno essere ulteriormente specificate in relazione alla tipologia di evento e alla sua evoluzione nel tempo. (Rif. Piano di Emergenza Esterna) Se sono fuori casa: - cercano riparo nel locale al chiuso più vicino. Se sono in auto: - posteggiano immediatamente in modo da non recare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso, spengono il motore e cercano riparo nel locale al chiuso più vicino; - si astengono dal fumare; - non si recano sul luogo dell’incidente; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. Se sono a casa o rifugiati al chiuso: - non usano ascensori; - si astengono dal fumare; - chiudono le porte e le finestre che danno sull’esterno, tamponando le fessure a pavimento con strofinacci bagnati; - fermano i sistemi di ventilazione o di condizionamento; - prestano la massima attenzione ai messaggi trasmessi dall’esterno per altoparlante; - non usano il telefono né per chiedere informazioni né per chiamare parenti o amici; - si sintonizzano sulle radio convenzionate per la trasmissione dell’informazione in emergenza. - attendono che venga diramato il segnale di cessata emergenza. I dettaglia sul comportamento da seguire nei vari casi è riportato nel paragrafo 7 del PEE provinciale reperibile all’indirizzo: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Rischio_Ind ustriale.pdf |
| Tipologia di allerta alla popolazione | La scelta circa lo strumento da utilizzare per allertare la popolazione spetta al Sindaco il quale, tra i mezzi di allertamento ipotizzabili, preferirà quelli che soddisfano le seguenti prioritarie esigenze: ◦ raggiungere il più ampio numero di persone nel più breve lasso di tempo possibile; ◦ essere gestibili direttamente dall’amministrazione competente; ◦ essere attivabili in condizioni di sicurezza in quanto gli impianti non richiedono al personale preposto di operare in “zone a rischio”; ◦ essere in grado di fornire informazioni anche complesse; ◦ essere gestibili da personale operativo h24. Ciò premesso, lo strumento più idoneo è – secondo lo standard tecnologico più aggiornato – un impianto di amplificazione, dotato dei seguenti requisiti: ◦ potenza sufficiente per raggiungere anche il limite esterno della zona di attenzione; ◦ un sistema di comando di facile attivazione ed immediatamente disponibile per l’autorità locale di protezione civile ovvero per la persona dallo stesso delegata a tale specifico scopo; ◦ gestibile da personale operativo h 24; ◦ idoneo a trasmettere anche messaggi complessi. Tuttavia, in mancanza di sistemi rispondenti al citato standard, sono ipotizzabili, in via transitoria strumentazioni meno complesse quali: ◦ impianti di sirene (comprese quelle gestibili solo da personale interno all’azienda); ◦ megafoni autoalimentati (di norma quelli montati su autovetture); ◦ campane predisposte su torri civiche o parrocchiali ecc. La modalità di allertamento prevista dal comune di Filago sono ancora in aggiornamento sul PEE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | Enti coinvolti: - Centro Operativo Intercomunale per la gestione delle emergenze (c/o ConsorzioATS) - Prefettura; - Comune di Filago; - Vigili del Fuoco; - Forze dell’ordine - Polizia Locale - ARPA - ASL - Servizio Emergenza Sanitaria Territoriale (112) - Questura - Strutture ospedaliere - Gruppi di Protezione Civile e organizzazioni di volontariato, accreditate nella Funzione di Supporto |