Stabilimento Edison Stoccaggio S.p.A. nel comune di Susegana (Treviso) -
RAGIONE SOCIALE E UBICAZIONE DELLO STABILIMENTO
| Nome della società | Edison Stoccaggio S.p.A. |
| Denominazione dello stabilimento | Collalto Stoccaggio |
| Regione | VENETO |
| Provincia | Treviso |
| Comune | Susegana - Sant'Anna |
| Indirizzo | via Mercatelli |
| CAP | 31058 |
| Telefono | 0438482013 |
| Fax | 04388482049 |
| Indirizzo PEC | edison-stoccaggio@pec.edison.it |
SEDE LEGALE
| Regione | LOMBARDIA |
| Provincia | Milano |
| Comune | Milano |
| Indirizzo | Foro Buonaparte 31 |
| CAP | 20121 |
| Telefono | 0262228188 |
| Fax | 0262227005 |
| Indirizzo PEC | edison-stoccaggio@pec.edison.it |
| Gestore | GIOVANNI LEONARDO PENZO |
| Portavoce | Antonio Crisante |
Quadro 1 - INDICAZIONI E RECAPITI DI AMMINISTRAZIONI, ENTI, ISTITUTI, UFFICI O ALTRI ENTI PUBBLICI, A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE A CUI SI E' COMUNICATA L'ASSOGGETTABILITa' AL DECRETO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2012/18/UE, O A CUI E' POSSIBILE RICHIEDERE INFORMAZIONI IN MERITO
| Ente Nazionale | Ufficio competente | Indirizzo completo | e-mail/Pec | |
|---|---|---|---|---|
| ISPRA | Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale | Rischio Industriale | Via Vitaliano Brancati 48 00144 - Roma (RM) | protocollo.ispra@ispra.legalmail.it gestionenotificheseveso@isprambiente.it |
| REGIONE/AUTORITA REGIONALE COMPETENTE | Regione del Veneto | Direzione Ambiente e Transizione Ecologica | Dorsoduro 3901 (Palazzo Balbi) 30123 - Venezia (VE) | protocollo.generale@pec.regione.veneto.it ambiente@pec.regione.veneto.it |
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | Dipartimento dei Vigili del Fuoco - COMANDO PROVINCIALE TREVISO | Via S. Barbara, 5 31100 - Treviso (TV) | com.treviso@cert.vigilfuoco.it com.prev.treviso@cert.vigilfuoco.it |
| PREFETTURA | Ministero dell'Interno | Ufficio Territoriale del Governo | Piazza dei Signori 22 31100 - Treviso (TV) | protocollo.preftv@pec.interno.it |
| COMUNE | Comune di Susegana | Sindaco | Piazza Martiri Della Liberta' 10 31058 - Susegana (TV) | protocollo@pec.comune.susegana.tv.it |
| COMUNE | Comune di Nervesa della Battaglia | Sindaco | Piazza La Piave, 1 31040 - Nervesa della Battaglia (TV) | protocollo.comune.nervesa.tv@pecveneto.it |
| COMUNE | Comune di San Pietro di Feletto | Sindaco | Via Marconi, 3 31020 - San Pietro di Feletto (TV) | segreteria.comune.sanpietrodifeletto.tv@pecveneto.it |
| COMUNE | Comune di Refrontolo | Sindaco | Piazza Vittorio Emanuele, 1 31020 - Refrontolo (TV) | protocollo.comune.refrontolo.tv@pecveneto.it |
| REGIONE/AUTORITA REGIONALE COMPETENTE | Regione del Veneto | UNMIG Bologna | Via Zamboni, 1 40125 - Bologna (Bo) | dgsunmig.div02@pec.mise.gov.it |
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | COMITATO TECNICO REGIONALE PRESSO DIREZIONE REGIONALE VVF della Regione/Provincia Autonoma | Via Altinate, 57 35121 - Padova (Padova) | dir.veneto@cert.vigilfuoco.it prev.veneto@cert.vigilfuoco.it |
Quadro 2 - AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI NEL CAMPO AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA IN POSSESSO DELLA SOCIETA'
| Ambito | Riferimento | Ente di Riferimento | N. Certificato/Decreto | Data Emissione |
|---|---|---|---|---|
| Sicurezza | ISO 45001:2018 | RINA | OHS-164 | 2021-12-14 |
| Ambiente | ISO 14001/2015 | RINA | EMS-1615/S | 2021-12-14 |
| Sicurezza | Audit SGS | MATTM | DVA – DEC- 2011 – 546 del 07/10/2011 | 2011-12-21 |
| Ambiente | Autorizzazione emissioni in atmosfera | Provincia di Treviso | N. Reg. Decr. 137/2012 | 2012-04-04 |
| Ambiente | Autorizzazione scarico acque meteoriche (c.le sud) | Provincia di Treviso | Prat. N. 2012/1115 | 2012-07-12 |
| Ambiente | Autorizzazione scarico acque meteoriche (c.le nord) | Regione Veneto – Genio Civile Treviso | Prat. N. C06893 | 2010-02-22 |
| Sicurezza | Certificato di Agibilità | Comune di Susegana (TV) | Prat. n. 2008/0148 | 2011-12-07 |
| Sicurezza | Certificato Prevenzione Incendi | Comando provinciale V.F. Treviso | Pratica 21136 | 2016-10-04 |
| Ambiente | Autorizzazione acque reflue domestiche c.le nord | Comune Susegana | 4/2015 | 2015-03-06 |
| Ambiente | Autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche (nuova centrale) | Comune di Susegana (TV) | Prot. N. 12945 Autorizz. n. 11/2011 | 2011-07-29 |
| Ambiente | Autorizzazione per l'esecuzione di fognatura vasca IMHOFF | Comune di Susegana (TV) | Autorizz. n. 370/2000 Prati. n. 17844 | 2001-01-31 |
| Ambiente | Concessione Mineraria | Ministero dello Sviluppo Economico | Decreto Ministeriale | 1994-06-16 |
Quadro 3 - INFORMAZIONI SULLE ISPEZIONI
Lo stabilimento e' stato sottoposto ad ispezione disposta ai sensi dell'art. 27 comma: 6 da Comitato Tecnico RegionaleData Apertura dell'ultima ispezione in Loco:16/07/2024
Data Chiusura dell'ultima ispezione in Loco:
Ispezione in corso:In Corso
Data Emissione dell'ultimo Documento di Politica PIR:03/06/2024
Informazioni piu' dettagliate sulle ispezioni e sui piani di ispezione sono reperibili presso il soggetto che ha disposto l'ispezione e possono essere ottenute,fatte salve le disposizioni di cui all'art. 23 del presente decreto, dietro formale richiesta ad esso.
Prossimita' (entro 2 km) da confini di altro stato
(per impianti off-shore distanza dal limite della acque territoriali nazionali)| Stato | Distanza in metri |
|---|---|
| Non Presente | 0 |
Lo stabilimento ricade sul territorio di piu' unita' amministrative di regione/provincia/comune)
| Regione/Provincia/Comune | Denominazione |
|---|---|
| VENETO/Treviso/Susegana | Centro Abitato |
Categorie di destinazione d'uso dei terreni confinanti con lo stabilimento:
| Tipologia |
|---|
| Agricolo |
Elementi territoriali/ambientali vulnerabili entro un raggio di 2 km
(sulla base delle informazioni disponibili)Localita' Abitate
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Centro Abitato - da Centrale | Comune Sernaglia della Battaglia | 1200 | N |
| Case Sparse - da Centrale | Abitazioni sparse Colfosco | 350 | N |
| Centro Abitato - da CN7 | Comune Sernaglia della Battaglia | 900 | N |
| Case Sparse - dai Cluster | Abitazioni sparse Colfosco | 200 | N |
Attivita' Industriali/Produttive
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE - da CN7 | Zona artigianale San Michele | 1400 | N |
Luoghi/Edifici con elevata densita' di affollamento
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Chiesa - da CN6 | Parrocchia S. Maria | 600 | NO |
| Chiesa - da Cluster 6 | Parrocchia di Colfosco | 1900 | SE |
| Scuole/Asili - da PN6 | Centro Infanzia Girotondo delle Età | 1600 | N |
| Scuole/Asili - da CN7 | Asilo Parrocchiale Falsè | 1150 | NO |
| Scuole/Asili - da Centrale | Asilo Parrocchiale Falsè | 1300 | NO |
| Chiesa - da CN7 | Chiesa di Falzè | 1300 | NO |
| Chiesa - da Centrale | Chiesa di Falzè | 1450 | NE |
| Scuole/Asili - da CN6 | Scuola Primaria Francesco Fabbri | 1000 | N |
| Ricoveri per Anziani - da PN6 | Casa di Riposo Fondazione De Lozzo Da Dalto | 1700 | N |
Trasporti
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Strada Provinciale - da Centrale | Strada Provinciale SP 4 | 1380 | NO |
| Strada Provinciale - da CN7 | Strada Provinciale SP 4 | 920 | NO |
| Strada Provinciale - da Centrale | Strada Provinciale SP 34 | 50 | N |
| Strada Provinciale - da CN7 | Strada Provinciale SP 34 | 65 | E |
| Strada Comunale - da CN6 | Via Pianale | 1150 | NE |
| Strada Comunale - da CN6 | Via Crevada | 100 | O |
| Strada Comunale - da Cluster 5 | Via Crevada | 390 | E |
| Strada Comunale - da CN6 | Via Albino | 900 | E |
| Strada Comunale - da Cluster 5 | Via Albino | 1600 | E |
| Strada Comunale - da Cluster 5 | Via San Michele | 1800 | NE |
| Strada Comunale - da CN6 | Via San Michele | 1200 | E |
| Strada Comunale - da Cluster 1 | Via Turnichè Susegana | 40 | NE |
| Strada Comunale - da Cluster 2 | Via Turnichè Susegana | 630 | O |
| Strada Comunale - da Cluster 3 | Via Turnichè Susegana | 650 | N |
| Strada Comunale - da Cluster 2 | Via Morgante Susegana | 100 | NE |
| Strada Comunale - da Cluster 1 | Via Morgante Susegana | 230 | NE |
| Strada Comunale - da Cluster 5 | Via Morgante Susegana | 350 | SO |
| Strada Comunale - da Cluster 4 | Strada del Collalto Susegana | 60 | NE |
| Strada Comunale - da Cluster 6 | Strada del Collalto Susegana | 100 | NE |
| Strada Comunale - da Cluster 3 | Strada del Collalto Susegana | 650 | SO |
Aeroporti
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Aeroporto Civile - da Centrale | Aviosuperficie "Francesco Baracca" | 150 | S |
| Aeroporto Civile - da CN8 | Aviosuperficie "Francesco Baracca" | 900 | SE |
Elementi ambientali vulnerabili
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Fiumi, Torrenti, Rogge - da Centrale | Fiume Piave | 70 | O |
| Fiumi, Torrenti, Rogge - da CN7 | Fiume Piave | 600 | SO |
| Fiumi, Torrenti, Rogge - da CN8 | Fiume Piave | 460 | NE |
| Fiumi, Torrenti, Rogge - da Centrale | Fiume Soligo | 70 | O |
| Fiumi, Torrenti, Rogge - da CN7 | Fiume Soligo | 400 | O |
La Centrale di Collalto è deputata alla raccolta del gas estratto dalle Aree Pozzi situati nelle vicinanze, al suo trattamento, alla compressione ed al suo invio/ricezione alla/dalla Rete di Trasporto Nazionale. La Centrale lavora sia in fase di estrazione (generalmente in inverno), che di stoccaggio (estate). L’alternarsi delle due fasi dipende dalle richieste commerciali di gas per la vendita al fornitore del gas naturale.
Il gas giunge all’impianto dalle Aree Pozzo in estrazione.
Il gas che arriva in Centrale dai pozzi viene trattato per ottenere le condizioni di qualità e pressione richieste dalle utenza. L’operatività dell’impianto, quindi, si distingue nelle due fasi seguenti:
Fase d’iniezione (orientativamente Aprile-Ottobre): nella fase d’iniezione, il gas naturale, viene prelevato dalla rete di trasporto nazionale (di seguito RTN), compresso e iniettato nel giacimento tramite i pozzi di stoccaggio dislocati in loco o collegati alla centrale tramite delle condotte interrate;
Fase di erogazione (orientativamente Ottobre-Aprile): nella fase di erogazione, il gas naturale estratto dal giacimento attraverso i pozzi è convogliato, mediante le condotte interrate, alla centrale di trattamento e compressione dove subisce i trattamenti necessari a rendere il gas conforme alle condizioni contrattuali di immissione nella RTN e, se necessario, viene anche compresso.
Lo stabilimento di stoccaggio è pertanto costituito dai seguenti principali impianti: centrale di compressione e trattamento (o Centrale); aree pozzi (cluster); pozzi isolati; giacimento sotterraneo.
La centrale è costituita da un impianto per il trattamento del gas naturale proveniente dai pozzi, da un impianto di compressione e dai sistemi per la misura dei quantitativi di gas iniettati o erogati.
Nelle aree pozzi sono invece presenti i pozzi di stoccaggio e gli impianti di separazione acqua. Detti impianti sono collegati alla Centrale tramite apposita condotta interrata (detta flow line).
Pertanto nella fase di erogazione il gas saturo di acqua di strato, dopo un primo trattamento in area pozzo mediante separatore, giunge nella Centrale di trattamento e compressione ove è misurato, compresso (se necessario) e avviato alle colonne di disidratazione. Il gas naturale così trattato è inviato alla RTN. Nella fase di iniezione invece, il gas naturale proveniente dalla RTN è semplicemente misurato, compresso e inviato ai pozzi per l’iniezione in giacimento senza subire alcun processo nell’impianto di trattamento
Il gas giunge all’impianto dalle Aree Pozzo in estrazione.
Il gas che arriva in Centrale dai pozzi viene trattato per ottenere le condizioni di qualità e pressione richieste dalle utenza. L’operatività dell’impianto, quindi, si distingue nelle due fasi seguenti:
Fase d’iniezione (orientativamente Aprile-Ottobre): nella fase d’iniezione, il gas naturale, viene prelevato dalla rete di trasporto nazionale (di seguito RTN), compresso e iniettato nel giacimento tramite i pozzi di stoccaggio dislocati in loco o collegati alla centrale tramite delle condotte interrate;
Fase di erogazione (orientativamente Ottobre-Aprile): nella fase di erogazione, il gas naturale estratto dal giacimento attraverso i pozzi è convogliato, mediante le condotte interrate, alla centrale di trattamento e compressione dove subisce i trattamenti necessari a rendere il gas conforme alle condizioni contrattuali di immissione nella RTN e, se necessario, viene anche compresso.
Lo stabilimento di stoccaggio è pertanto costituito dai seguenti principali impianti: centrale di compressione e trattamento (o Centrale); aree pozzi (cluster); pozzi isolati; giacimento sotterraneo.
La centrale è costituita da un impianto per il trattamento del gas naturale proveniente dai pozzi, da un impianto di compressione e dai sistemi per la misura dei quantitativi di gas iniettati o erogati.
Nelle aree pozzi sono invece presenti i pozzi di stoccaggio e gli impianti di separazione acqua. Detti impianti sono collegati alla Centrale tramite apposita condotta interrata (detta flow line).
Pertanto nella fase di erogazione il gas saturo di acqua di strato, dopo un primo trattamento in area pozzo mediante separatore, giunge nella Centrale di trattamento e compressione ove è misurato, compresso (se necessario) e avviato alle colonne di disidratazione. Il gas naturale così trattato è inviato alla RTN. Nella fase di iniezione invece, il gas naturale proveniente dalla RTN è semplicemente misurato, compresso e inviato ai pozzi per l’iniezione in giacimento senza subire alcun processo nell’impianto di trattamento
Quadro 1 della sezione B del presente Modulo (solo per le categorie di sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|
Quadro 2 della sezione B del presente Modulo (solo per le sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|---|
| 18. Gas liquefatti infiammabili, categoria 1 o 2 (compreso GPL), e gas naturale (cfr. nota 19) - METANO | SOSTANZE PERICOLOSE - H220 - Gas altamente infiammabile H280 - Contiene gas sotto pressione; può esplodere se riscaldato |
Stato di Assoggettabilità
Lo stabilimento non e' assoggettabile agli obblighi del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE. Si richiede la cancellazione dal registro delle aziende a rischio di incidente rilevante.La Societa' ha presentato la Notifica di esclusione dal campo di assoggettabilita' del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE
| Scenario | INCENDIO - Rottura tubazioni con conseguente rilascio di gas naturale e possibile Jet Fire o Flash Fire |
| Effetti potenziali salute umana | Irraggiamento termico e energia termica istantanea |
| Effetti potenzili ambiente | // |
| Comportamenti da seguire | E’ opportuno che la popolazione interessata, in relazione alle tipologie di incendio ipotizzate ed in particolare per i gravi casi di emissione all’atmosfera (dispersione di fumi di incendio): a) Conservi la calma ed eviti di creare panico; b) Si allontani dalla zona fino a distanza di sicurezza (almeno 200) anche per non ostacolare l’opera dei mezzi di soccorso; c) Rimanga al riparo al chiuso chiudendo tutte le finestre e le porte esterne; d) Si mantenga sintonizzata a radio e/o televisioni locali; In caso di ordine di evacuazione da parte del Autorità Preposta, oltre a quanto sopra indicato, si consiglia di seguire i seguenti comportamenti: a) Abbandonare la zona seguendo le istruzioni delle Autorità, secondo percorsi possibilmente trasversali al vento o seguendo percorsi schermati in caso di incendio/esplosioni; b) Dirigersi al Punto di Raccolta indicato dalle Autorità; Non utilizzare le automobili per non intralciare i mezzi di soccorso |
| Tipologia di allerta alla popolazione | Altoparlanti posti su veicoli delle Forze dell’Ordine, TV, radio e sirene poste vicino i centri abitati limitrofi |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | PREFETTO • assicura l'attivazione dei sistemi di allarme per le comunicazioni alla popolazione e ai soccorritori; • dispone che gli organi preposti effettuino la perimetrazione delle aree che hanno subito l'impatto dell'evento incidentale; • accerta che siano state realizzate le misure di protezione collettiva; • valuta la necessità di adottare provvedimenti straordinari in materia di viabilità e trasporti. VIGILI DEL FUOCO • svolgono le operazioni di soccorso; • coordinano tutte le attività connesse al soccorso tecnico urgente. SINDACO • informa la popolazione sull'evento incidentale e comunica le misure di protezione da far adottare per ridurre le conseguenze; • dispone l'utilizzo delle aree di attesa per la popolazione eventualmente evacuata; • predispone il trasporto della popolazione evacuata. POLIZIA MUNICIPALE • • predispone e presidia i cancelli individuati nel P.E.E. d’intesa con le Forze dell’Ordine; • • coadiuva la Polizia stradale nel controllo dei blocchi stradali; • Se la situazione lo richiede, istituisce, nell’area di Triage individuata, un Posto Medico Avanzato (P.M.A.), verificando con i VV.F. l’idoneità del luogo. AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE AMBIENTALE (ARPA) • Fornisce supporto circa le azioni da intraprendere a tutela della popolazione dell’ambiente e dei luoghi ove si è verificato l’evento. • supporto alle Forze dell'Ordine per il controllo del traffico esterno alla zona dell'evento incidentale; • assistenza alla popolazione in caso di evacuazione o di momentaneo allontanamento dalle proprie abitazioni verso i centri di raccolta. REGIONE EMILIA ROMAGNA – AGENZIA DI PROTEZIONE CIVILE • Presidia i percorsi alternativi individuati nel P.E.E., garantendo un regolare flusso dei mezzi di soccorso. FORZE DI POLIZIA • Svolgono compiti operativi connessi alla gestione e controllo dei flussi nelle aree interessate dall’emergenza, anche ai fini del mantenimento dell’ordine pubblico. AZIENDA SANITARIA LOCALE • informa le unità ospedaliere locali e quelle delle zone limitrofe sugli aspetti sanitari dell'evento incidentale; • interviene per una valutazione della situazione e provvede, in collaborazione con Arpa, a valutare il rischio di esposizione della popolazione. Propone al Sindaco le misure di carattere igienico-sanitario da adottare a salvaguardia della salute pubblica. • fornisce, sentite le altre autorità sanitarie, i dati relativi all'entità e l'estensione del rischio per la salute pubblica. UNITÀ OPERATIVA 118 • provvede ad inviare sul posto tutti i mezzi di soccorso sanitario resi necessari dalla natura e dalle dimensioni dell’emergenza e ad allertare le idonee strutture ospedaliere. • attiva i Centri regionali di Pronto Intervento mettendo a disposizione eventuali mezzi e materiali in dotazione per affrontare l’emergenza; attiva, su autorizzazione dell’assessore regionale delegato, gli interventi urgenti per fronteggiare la situazione di emergenza anche su richiesta degli Enti territorialmente interessati. |