Stabilimento Toscogas spa nel comune di Altopascio (Lucca) -
RAGIONE SOCIALE E UBICAZIONE DELLO STABILIMENTO
| Nome della società | Toscogas spa |
| Denominazione dello stabilimento | Toscogas spa |
| Regione | TOSCANA |
| Provincia | Lucca |
| Comune | Altopascio - Marginone |
| Indirizzo | loc. Ponte alla Cliegia 14 |
| CAP | 55011 |
| Telefono | 058328721 |
| Fax | 0583286425 |
| Indirizzo PEC | toscogas@pec.it |
SEDE LEGALE
| Regione | TOSCANA |
| Provincia | Lucca |
| Comune | Altopascio |
| Indirizzo | loc. Ponte alla Cliegia 14 |
| CAP | 55011 |
| Telefono | 058328721 |
| Fax | 0583286425 |
| Indirizzo PEC | toscogas@pec.it |
| Gestore | MAURO MARCHETTI |
| Portavoce | MAURO MARCHETTI |
Quadro 1 - INDICAZIONI E RECAPITI DI AMMINISTRAZIONI, ENTI, ISTITUTI, UFFICI O ALTRI ENTI PUBBLICI, A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE A CUI SI E' COMUNICATA L'ASSOGGETTABILITa' AL DECRETO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2012/18/UE, O A CUI E' POSSIBILE RICHIEDERE INFORMAZIONI IN MERITO
| Ente Nazionale | Ufficio competente | Indirizzo completo | e-mail/Pec | |
|---|---|---|---|---|
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | Dipartimento dei Vigili del Fuoco - DIREZIONE REGIONALE TOSCANA | Via Marsilio Ficino, 13 50132 - Firenze (FI) | dir.toscana@cert.vigilfuoco.it |
| PREFETTURA | Ministero dell'Interno | Prefettura - UTG - LUCCA | Piazza Napoleone, 32 55100 - Lucca (LU) | protocollo.preflu@pec.interno.it |
| REGIONE/AUTORITA REGIONALE COMPETENTE | Regione Toscana | AOO Regione Toscana Giunta | via di Novoli, 26 50127 - Firenze (FI) | regionetoscana@postacert.toscana.it |
| COMUNE | Comune di Altopascio | area organizzativa omogenea Comune di Altopascio | Piazza Vittorio Emanuele, 24 55011 - Altopascio (LU) | comune.altopascio@postacert.toscana.it |
| VIGILI DEL FUOCO | Ministero dell'Interno | Dipartimento dei Vigili del Fuoco - COMANDO PROVINCIALE LUCCA | Via N. Barbantini, 896 55100 - Lucca (LU) | com.lucca@cert.vigilfuoco.it com.prev@cert.vigilfuoco.it |
| ISPRA | Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale | Rischio Industriale | Via Vitaliano Brancati 48 00144 - Roma (RM) | protocollo.ispra@ispra.legalmail.it gestionenotificheseveso@isprambiente.it |
| REGIONE/AUTORITA REGIONALE COMPETENTE | Regione Toscana | AOO Consiglio Regionale della Toscana | via Cavour, 2 50129 - Firenze (FI) | regionetoscana@postacert.toscana.it |
Quadro 2 - AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI NEL CAMPO AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA IN POSSESSO DELLA SOCIETA'
| Ambito | Riferimento | Ente di Riferimento | N. Certificato/Decreto | Data Emissione |
|---|---|---|---|---|
| Sicurezza | NON PRESENTE | NON PRESENTE | NON PRESENTE | 2019-10-31 |
Quadro 3 - INFORMAZIONI SULLE ISPEZIONI
Lo stabilimento e' stato sottoposto ad ispezione disposta ai sensi dell'art. 27 comma: 6 da Comitato Tecnico RegionaleData Apertura dell'ultima ispezione in Loco:28/05/2019
Data Chiusura dell'ultima ispezione in Loco:19/06/2019
Ispezione in corso:Chiusa
Data Emissione dell'ultimo Documento di Politica PIR:30/06/2020
Informazioni piu' dettagliate sulle ispezioni e sui piani di ispezione sono reperibili presso il soggetto che ha disposto l'ispezione e possono essere ottenute,fatte salve le disposizioni di cui all'art. 23 del presente decreto, dietro formale richiesta ad esso.
Prossimita' (entro 2 km) da confini di altro stato
(per impianti off-shore distanza dal limite della acque territoriali nazionali)| Stato | Distanza in metri |
|---|---|
| Non Presente | 0 |
Lo stabilimento ricade sul territorio di piu' unita' amministrative di regione/provincia/comune)
| Regione/Provincia/Comune | Denominazione |
|---|---|
| NON DEFINITO/NON DEFINITO/Non definito |
Categorie di destinazione d'uso dei terreni confinanti con lo stabilimento:
| Tipologia |
|---|
| Abitativo |
| Agricolo |
Elementi territoriali/ambientali vulnerabili entro un raggio di 2 km
(sulla base delle informazioni disponibili)Localita' Abitate
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Centro Abitato | Chiesina Uzzanese | 1200 | NE |
| Centro Abitato | Chiesanuova Uzzanese | 1800 | N |
| Nucleo Abitato | Località Capanna | 1300 | SE |
| Nucleo Abitato | Località Michi | 500 | NO |
| Centro Abitato | Marginone | 1400 | NO |
| Nucleo Abitato | Corte Tozzi | 450 | NO |
| Nucleo Abitato | Località Ponte ai Pini | 550 | S |
| Case Sparse | Località Marchetti | 22 | S |
| Nucleo Abitato | Località Bozzo alla Rena | 250 | N |
Attivita' Industriali/Produttive
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Zona Industriale delle Lame | 1600 | NE |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | cartotecnica Texus | 1850 | NE |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | laboratorio Tessile Sea Side | 1400 | O |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Deposito Sammontana | 500 | O |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Industria Plastica Bama | 900 | O |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE | Industria PNP | 1500 | S |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE - Ex Ondulati Giusti | Pro- get SpA | 1700 | SO |
| Non soggetta al decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE - magazzino | industria PNP | 1200 | SO |
Luoghi/Edifici con elevata densita' di affollamento
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Scuole/Asili | Scuola Materna Chiesina Uzz. | 900 | NE |
| Scuole/Asili | Scuola Primaria Chiesina Uzz. | 1400 | NE |
| Scuole/Asili | Scuola Media Chiesina Uzz. | 1500 | NE |
| Scuole/Asili | Scuola Materna Chiesanuova Uz. | 1800 | N |
| Scuole/Asili | Scuola materna Loc. Capanna | 1400 | SE |
| Scuole/Asili | Scuola Primaria Marginone | 1400 | O |
| Scuole/Asili | Scuola Materna Marginone | 1500 | O |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | campo Sportivo Chiesina Uzz. | 1250 | NE |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Campo Sportivo Marginone | 1250 | O |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Circolo Ricreativo Marginone | 1480 | O |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Centro Polivalente Parco delle Rose Chiesina Uzz. | 1400 | NE |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Centro Civico il Fiore Chiesina Uzz. | 1300 | NE |
| Aree Ricreative/Parchi giochi/Impianti Sportivi | Pubblica Asistenza Chiesina Uzz. | 1300 | NE |
| Ufficio Pubblico | Uff. Postale Marginone | 1360 | O |
| Ufficio Pubblico | Uff. Postale Chiesina Uzzanese | 1400 | NE |
| Ufficio Pubblico | Uffici Pubblici comune di Chiesina Uzz. | 1000 | NE |
| Chiesa | Chiesa Chiesina Uzz. | 970 | NE |
| Chiesa | Chiesa di Marginone | 1400 | O |
| Chiesa | Chiesa di Chiesanuova Uzzanese | 1800 | NE |
| Altro - Albergo | Hotel da Beppe | 1250 | NE |
| Altro - Albergo | Hotel La Vecchiaccia | 1400 | O |
| Altro - Punto Vendita | Trony | 350 | O |
Servizi/Utilities
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Acquedotti | Serbatoio Piezometrico Chiesina Uzz. | 810 | NE |
| Antenne Telefoniche-telecomunicazioni | Antenna Telefonica c/o Depuratore Chiesina Uzz. | 730 | E |
| Antenne Telefoniche-telecomunicazioni | Antenna c/o Hotel la Vecchiaccia | 1400 | O |
| Antenne Telefoniche-telecomunicazioni | Antenna Telefonica c/o Centrale Elettrica Enel | 730 | NO |
| Antenne Telefoniche-telecomunicazioni | Antenna Telefonica c/o cimitero | 1230 | NE |
| Depuratori | Dep. Chiesina Uzz. | 850 | E |
| Depuratori | Dep. Marginone | 1530 | O |
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Centrale Elettrica Marginone | 580 | NO |
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Elettrodotto | 0 | N |
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Elettrodotto | 685 | N |
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Elettrodotto | 1000 | N |
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Elettrodotto | 350 | S |
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Elettrodotto | 490 | S |
| Stazioni/Linee Elettriche Alta Tensione | Elettrodotto | 630 | O |
Trasporti
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Autostrada | Firenze - Mare A12 | 20 | N |
| Strada Provinciale | Livornese di Sotto | 1000 | E |
| Strada Provinciale | Mammianese | 1300 | O |
| Strada Provinciale | Camporcioni | 1200 | NE |
| Strada Provinciale | Romana | 900 | N |
| Strada Comunale | Via del Ponte alla Ciliegia | 0 | N |
| Strada Comunale | via Dei Sordelli | 0 | E |
| Strada Comunale | Via Delle regioni | 650 | E |
| Strada Comunale | Via del Ponte ai Pini | 500 | S |
| Strada Comunale | Via Bozzo alla Rena | 100 | N |
Rete Ferroviaria
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Rete Tradizionale | Lucca - Firenze | 1150 | NO |
Elementi ambientali vulnerabili
| Tipo | Denominazione | Distanza in metri | Direzione |
|---|---|---|---|
| Fiumi, Torrenti, Rogge | Torrente Pescia di Collodi | 70 | O |
| Fiumi, Torrenti, Rogge | Fosso di Montecarlo | 400 | E |
| Fiumi, Torrenti, Rogge | Torrente Pescia di Pescia | 1300 | NE |
| Laghi o stagni | Laghi Tuca-Tuca | 1600 | O |
| Aree Protette dalla normativa | Lago di Sibolla | 1000 | SO |
| Pozzi approvvigionamento idropotabile | Pozzi Comunali | 60 | N |
Il Deposito Toscogas S.p.A prevede le attivita di stoccaggio e distribuzione di GPL, Kerosene e Gasolio. La tecnologia di base adottata nella progettazione degli impianti corrisponde a quella normalmente impiegata in attivita analoghe e praticata in impianti di questo tipo. Le operazioni principali effettuate consistono in: arrivo di G.P.L. tramite autobotti; stoccaggio in serbatoi; commercializzazione di G.P.L. effettuata mediante: imbottigliamento del prodotto oppure vendita in autobotti. All area G.P.L. appartengono: n. 2 pensiline di carico scarico punto di travaso ; sala pompe e sala e compressori; n. 3 serbatoi di stoccaggio fissi fuori terra n. 3 bilance fisse e n. 1 giostra con n.5 bilance presenti nell area imbottigliamento bombole Area GASOLIO e KEROSENE: Il Gasolio proveniente dall esterno a mezzo autobotti viene scaricato con pompe e stoccato in n 2 serbatoi cilindrici verticali fuori terra della capacita di 700m3e n.1 serbatoio cilindrico orizzontale della capacita di 50m3 I prodotti vengono commercializzati tramite piccole autobotti attraverso un punto di travaso o taniche. Le attivita svolte all interno dell area sono le seguenti: ricezione di gasolio tramite ATB; trasferimento tramite pompe ai serbatoi di stoccaggio; trasferimento tramite pompe alle botticelle per la commercializzazione. Il Kerosene vine acquistato in GIR da Mc.1 e imbottigliato in taniche.
Quadro 1 della sezione B del presente Modulo (solo per le categorie di sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|
Quadro 2 della sezione B del presente Modulo (solo per le sostanze notificate)
| Sostanza | Descrizione pericolosita' |
|---|---|
| 34. Prodotti petroliferi e combustibili alternativi a) benzine e nafte, b) cheroseni (compresi i jet fuel), c) gasoli (compresi i gasoli per autotrazione, i gasoli per riscaldamento e i distillati usati per produrre i gasoli) d) oli combustibili densi e) combustibili alternativi che sono utilizzati per gli stessi scopi e hanno proprietà simili per quanto riguarda l'infiammabilità e i pericoli per l'ambiente dei prodotti di cui alle lettere da a) a d) - CHEROSENE | SOSTANZE PERICOLOSE - INFIAMMABILE, PERICOLOSO PER L'AMBIENTE |
| 18. Gas liquefatti infiammabili, categoria 1 o 2 (compreso GPL), e gas naturale (cfr. nota 19) - PROPANO | SOSTANZE PERICOLOSE - ALTAMENTE INFIAMMABILE |
| 34. Prodotti petroliferi e combustibili alternativi a) benzine e nafte, b) cheroseni (compresi i jet fuel), c) gasoli (compresi i gasoli per autotrazione, i gasoli per riscaldamento e i distillati usati per produrre i gasoli) d) oli combustibili densi e) combustibili alternativi che sono utilizzati per gli stessi scopi e hanno proprietà simili per quanto riguarda l'infiammabilità e i pericoli per l'ambiente dei prodotti di cui alle lettere da a) a d) - GASOLIO | SOSTANZE PERICOLOSE - PERICOLOSO PER L'AMBIENTE E ORGANISMI ACQUATICI |
Stato di Assoggettabilità
Lo stabilimento non e' assoggettabile agli obblighi del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE. Si richiede la cancellazione dal registro delle aziende a rischio di incidente rilevante.La Societa' ha presentato la Notifica di esclusione dal campo di assoggettabilita' del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE
| Scenario | INCENDIO - INCENDIO DI VAPORI A SEGUITO DI FUORIUSCITA DI GPL |
| Effetti potenziali salute umana | IRRAGGIAMENTO TERMICO |
| Effetti potenzili ambiente | IRRAGGIAMENTO TERMICO |
| Comportamenti da seguire | Tutto il personale della Toscogas S.p.A. e Maroil S.r.l. si atterrà a quanto previsto dal Piano di Emergenza Interno A seconda del livello di allerta attivato (attenzione, preallarme, allarme) si innesca un diverso meccanismo di allertamento della popolazione, in particolare: LIVELLO DI ATTENZIONE Zona Rossa: Informazione alla popolazione residente: c’è un evento in atto ma è limitato all’interno dell’azienda, non c’è necessità di attuare alcuna misura protettiva per gli abitanti. L’informazione sarà effettuata dalle Amministrazioni Comunali con l’ausilio della Polizia Municipale. Zona Arancio: Informazione alla popolazione residente: c’è un evento in atto ma è limitato all’interno dell’azienda, non c’è necessità di attuare alcuna misura protettiva per gli abitanti. L’informazione sarà effettuata dalle Amministrazioni Comunali con l’ausilio della Polizia Municipale. Zona Gialla: Informazione alla popolazione residente: c’è un evento in atto ma è limitato all’interno dell’azienda, non c’è necessità di attuare alcuna misura protettiva per gli abitanti. L’informazione sarà effettuata dalle Amministrazioni Comunali con l’ausilio della Polizia Municipale. STATO DI PREALLARME Zona Rossa: Evacuazione preventiva della popolazione: c’è un evento in atto limitato all’interno del perimetro dello stabilimento ma che può interessare anche le aree esterne. Le Amministrazioni Comunali informano tramite la Polizia Municipale e con l’ausilio di megafoni la popolazione dell’area, e garantiscono l’assistenza presso le aree di attesa e verificano puntualmente la correttezza e la completezza dell’evacuazione della popolazione. Zona Arancio: Informazione alla popolazione residente: c’è un evento in atto è limitato all’interno dell’azienda, potrebbe interessare anche aree esterne al momento, non c’è necessità di attuare alcuna misura protettiva per gli abitanti. L’informazione sarà effettuata dalle Amministrazioni Comunali con l’ausilio della Polizia Municipale. Zona Gialla: Informazione alla popolazione residente: c’è un evento in atto è limitato all’interno dell’azienda, potrebbe interessare anche aree esterne al momento, non c’è necessità di attuare alcuna misura protettiva per gli abitanti. L’informazione sarà effettuata dalle Amministrazioni Comunali con l’ausilio della Polizia Municipale. STATO DI ALLARME Zona Rossa: Evacuazione immediata della popolazione: c’è un evento in atto che interessa o interesserà anche le aree esterne allo stabilimento. La ditta d’intesa con le Amministrazioni Comunali, aziona le segnalazioni acustiche necessarie per allertare la popolazione che, in maniera autonoma e sotto il controllo della Polizia Municipale (che si sarà recata sul posto) si recherà alle rispettive aree di attesa. Le Amministrazioni Comunali garantiranno il presidio delle aree di attesa. La Polizia Municipale con l’ausilio di megafoni, verifica puntualmente la correttezza e la completezza dell’evacuazione della popolazione. Zona Arancio: Informazione alla popolazione residente:c’è un evento in atto che interessa o interesserà anche le aree esterne allo stabilimento. Misure protettive da attuare: chiudersi all’interno delle proprie abitazioni chiudendo gli infissi. L’informazione sarà data dalla Polizia Municipale attraverso megafono, la stessa Polizia Municipale verificherà puntualmente la correttezza e la completezza dell’attuazione delle misure protettive. Zona Gialla: Informazione alla popolazione residente:c’è un evento in atto che interessa o interesserà anche le aree esterne allo stabilimento. Misure protettive da attuare: chiudersi all’interno delle proprie abitazioni chiudendo gli infissi. L’informazione sarà data dalla Polizia Municipale attraverso megafono, la stessa Polizia Municipale verificherà puntualmente la correttezza e la completezza dell’attuazione delle misure protettive. |
| Tipologia di allerta alla popolazione | STATO DI ALLARME GLI ALLARMI VENGONO SEGNALATI CON SUONI DI SIRENE |
| Presidi di pronto intervento/soccorso | Interventi di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Amministrazione Comunale. Allerta di ambulanze ed ospedali. Attivazione dei presidi del traffico denominati cancelli, che filtrano l’accesso all’area colpita dall’evento facendo transitare i mezzi di soccorso e deviando il resto del traffico. Predisposizione delle Aree di attesa, Aree/strutture di Ricovero ed Aree atterraggio elicotteri. |